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Profit & Lost

L'apertura di un esercizio commericiale deve essere anche il frutto di un calcolo, il più verosimile possibile, delle spese costanti e/o variabili dell'attività.
E' ovvio che la previsione dei costi cambia in funzione degli investimenti (da noi calcolabili e modificabili nel tempo) e delle spese fisse (inalterabili da parte nostra).

Gli investimenti comprendono le seguenti voci:
a) il costo del prodotto 
b) il costo delle strutture immobili 
c) il costo iniziale contratti delle forniture (luce, telefonia, servizi internet, impianto termo-condizionatore ecc....)

La voce A può essere monitorata e può variare nel corso del tempo (a secondo della resa della merce sul proprio business).
La voce B può essere ammortizzata nel tempo (a seconda dei materiali ed delle forniture richieste).
La voce C è da considerarsi una tantum e quindi non dei costi fissi annuali. Ad ogni modo, vi è una media costante annuale delle spese delle bollette che entreranno nell'area delle spese fisse.


Le Spese fisse comprendono le seguenti voci:

a) il costo renting locale
b) il costo dello staff
c) il costo banche e commissioni (Carte, deposito cc ecc....)
d) il costo marketing

La voce A può variare nel caso la vostra attività si trovi all'interno di un Centro Commericiale, quindi con una contrattistica specifica che regola il vostro affitto locale con l'aggiunta di commissioni su vendite.
La voce B è da considerarsi proporzionalmente fissa al fatturato annuo del vostro esercizio: potrete incrementare il vostro staff (e quindi i costi) solo a fronte di un fatturato annuo che superi il vostro Budget richiesto.
La voce C è da considerarsi fissa, se non addirittura migliorativa nel tempo, poichè se il vostro business è in attivo potrete sfruttare, in qualità di cliente, le varie alternative e/o offerte del settore bancario.
La voce D è una voce che se inserite nel vostro P&L fin dal primo anno, non potrete più abbandonare: una volta creata una rete con obbiettivi pubblicitari e di Customer Care non è saggio tirarsi indietro e chiudere questa importante finestra del vostro business (vedi pagina Customer Care).
 
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