Fornitori - LifeJob

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fornitori

Alcune attività producono in proprio, mentre altre hanno bisogno di rivolgersi ad uno o più fornitori.
Coloro che da tempo producono in proprio hanno acquisito e maturato sufficiente esperienza per essere coinvolti in una nuova apertura attività e nell'eventuale ricerca di nuovi fornitori. Ma per chi non ha mai avuto diretto contatto con un particolare prodotto, scelto per la sua nuova impresa, sarà determinante studiare e selezionare pochi ma buoni "suppliers". 

A) Riservare il giusto tempo per lo studio sul prodotto sul quale vogliamo intraprendere.

B) Selezionare i fornitori migliori che possano garantirci la massima resa del prodotto in termini di qualità.
 
Il punto A è importante non solo per arrivare preparati al punto B, ma anche per poter formare, poi, i nostri eventuali collaboratori sulla storia del prodotto stesso (come è fatto, il perchè di certi materiali, come mantenere alte le sue prestazioni durante l'uso ecc....).
Per quanto l'idea del settore possa essere innovativo e redditizio, è assolutamente necessario che il prodotto sia di qualità. 
Un prodotto di qualità scarsa, appartenente ad un settore innovativo, può dare un certo profitto ma solo per un certo periodo di tempo (quindi a breve-medio termine).
Un prodotto di alta qualità, appartenente ad un settore innovativo, può dare un certo profitto per un lungo periodo di tempo (quindi con prospettive di crescita ed imprenditorialità a largo raggio).

Chi opera avendo scelto la seconda opzione sarà un Competitor vincente di difficile assoggettamento alla crisi di mercato (ed in questo caso rimando alla Pagina "Made In").


Il punto B è semplicemente una garanzia per colui che conduce l'attività e per il cliente che ripone fiducia nel venditore (preparato ed affidabile) al momento dell'acquisto e successivamente, in caso di qualsiasi necessità. Si arriva, così, positivamente e senza alcun rischio al tema del "customer care", cioè "attenzione verso il cliente" (vedi Pagina "Customer Care").
 
Torna ai contenuti | Torna al menu