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Human Resource

Fattore di enorme importanza, se non fondamentale, sarà la scelta del personale che dovrà operare all'interno della vostra struttura: al pari del prodotto, l'addetto alla vendita (o al servizio, se il business non è di natura commerciale) rappresenta la garanzia immediata della vostra attività per il vostro cliente.
L'addetto alla vendita/servizi è a tutti gli effetti il vostro ambasciatore: è il vostro volto, il vostro modo di comportarvi, il vostro modo di essere. Questa caratteristica ha, forse, molta più valenza rispetto all'esperienza maturata dal candidato in passato presso altre aziende.
Spesso, incontriamo nei negozi venditori con grande esperienza (a volte sfacciatamente esibita), ma con grande carenza di tutte quelle caratteristiche che possono/devono catturare la fiducia del consumatore: accoglienza, gestione del cliente, trasmisione empatica, qualità del dialogo, eleganza ecc..... Al di là della necessità oggettiva del prodotto (offerto dalla concorrenza su quasi tutto il territorio) oggi più che mai, il cliente cerca un supporto proprio nella persona che propone l'oggetto: quante volte in qualità di clienti siamo stati distolti dall'acquisto perchè il venditore si è dimostrato superficiale, antipatico, aggressivo, noioso, abulico, saccente ecc.... ? Alla fine, il prodotto lo abbiamo cercato e trovato da uin'altra parte (dove il venditore ci ha dato maggiori garanzie).
Ebbene sì, per quanto oggi sia poco valorizzato, il mestiere dell'addetto alla vendita è una vera "professione": più diamo valore alla professione del Sale Associate (termine moderno anglo-sassone), maggiori saranno le possibilità e la qualità dei risultati. Il nostro personale dovrà sentirsi preparato, riconosciuto e responsabilizzato in modo da accettare la propria condizione, quale quella del professionista.
Per ottenere ciò, da parte nostra, dovremo formare, investire e monitorare i nostri collaboratori: queste azioni solleciteranno ad una maggior motivazione e ad una maggior comprensione degli obbiettivi comuni (imprenditore e collaboratore).
  
 Come cercare e trovare i nostri collaboratori ideali ?

A)  Tramite vostra ricerca diretta sul territorio.

B)  Tramite vostra delega all'agenzia/recruitment di zona. 

C)  Tramite funzione HR all'interno della vostra impresa.

Il punto A vi garantisce la diretta conoscenza degli eventuali candidati per la vostra attività. Questo può essere un'enorme vantaggio nella scelta dell'elemento che potrebbe corrispondere alle caratteristiche sopra elencate. Inoltre, va considerato il ragguardevole risparmio sui costi di ricerca che, al contrario, potrebbero essere investiti su un tipo di salario competitivo in termini di mercato.

Il punto B: sebbene esistano molte agenzie di buon livello, bisogna considerare che tali attività di recruitment sono delle imprese a tutti gli effetti, con un proprio tornaconto fondato sull'innata esigenza di piazzare i propri curriculandi (non sempre esemplari dal punto di vista caratteriale e/o comportamentale). Spesso, le agenzie si soffermano sulla qualità delle esperienze e poco sulle qualità delle persona.

Il punto C tratta di una figura stipendiata, che si presuppone sia in grado di curare i vostri interessi, secondo le vostre esigenze. 
Vantaggi: la persona è esperta nel settore della ricerca staff, in quello legale ed in quello amministrativo e potrà sempre essere di supporto nell'immediato. 
Svantaggi: dovrete impegnarvi non poco per trovare anche questo tipo di figura (ricerca non semplice), dovrete considerarla come un costo fisso dell'impresa e avrete comunque meno libertà di azione.



 
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